La mia scelta nel proporvi questo prodotto speciale nasce dalla mia curiosità di fare un tour e scoprire i Colli Euganei in tutta la loro bellezza e il loro fascino. Il simbolo dell’antico monachesimo dei Colli Euganei sono i Ruderi del Monastero degli Olivetani situati sulle sommità del Monte Venda di grande suggestione paesaggistica e che ancor oggi evoca un’atmosfera rustica, un luogo di grande attrazione e fascino, definito anche “isola fiorita”. La conformità dei Colli Euganei ha ispirato per secoli l’insediamento di comunità religiose (frati e monaci) perché erano considerati il simbolo dell’incontro tra la terra e il cielo, tra l’umanità e Dio.
Il tour prosegue nel borgo medievale di Arquà Petrarca, secondo borgo piu’ bello d’Italia, noto per la permanenza del poeta Francesco Petrarca, che vi si recò per la prima volta nel 1369 e, affascinato dall’ambiente che lo circondava, lo descrisse così: “vasti boschi di castagni, noci e faggi…ma erano soprattutto la vite e l’olivo e il mandorlo che contribuirono a creare il suggestivo e tipico paesaggio arquatese”.
Proprio come scrive il Poeta, io sono rimasta attratta da questi campi di olivo che sembravano adagiati sulla collina, di un colore verde quasi lucido, da sembrare dipinti. Questi oliveti appartengono ad una famiglia storica di Arquà Petrarca, che da anni lavora con passione e produce un ottimo olio.
L’ambiente è molto curato in ogni particolare, accoglienza, gentilezza e professionalità lo rendono un unicum. Io stessa sono stata accolta e accompagnata attraverso la loro quotidianità. Mi hanno mostrato ogni dettaglio del lavoro che viene svolto, dalla raccolta delle olive fino all’estrazione finale dell’Olio Extravergine di Oliva per ottenere un prodotto di qualità eccellente. Gli oliveti crescono in un suolo vulcanico e argilloso, che negli anni ha subito cicli di eruzioni marine e microclimi contrastanti, tali da renderlo davvero fertile e produttivo. Il prodotto viene realizzato in circa 6 ore complessive di lavoro, tra raccolta e lavorazione, per offrire al consumatore un prodotto a Km0.
La frangitura delle olive piu’ pregiate avviene completamente a freddo, per mantenere intatte le loro caratteristiche organolettiche. Tutte queste particolarità permettono di ottenere un pregiato Olio Extravergine di Oliva, noto per il colore verde con riflessi dorati, il suo sapore puro, il gusto intenso con note di carciofo e mandorla, con piacevoli sentori amari e piccanti.
Ecco qui le rare, speciali e uniche caratteristiche di questo prodotto che ho pensato per voi per stupirvi e stupire!