Che sia il Battesimo, la Cresima, la Comunione o un Matrimonio, la scelta della bomboniera o del regalo da fare non è mai semplice. Spesso ci facciamo troppe domande su cosa regalare, un po’ perché temiamo di cadere sul solito e banale oggetto, un po’ perché vorremmo sempre fare un pensiero utile, unico e speciale alle persone che lo ricevono.
Dopo giorni e giorni di ricerche, idee e prove ho deciso che una bomboniera perfetta doveva essere realizzata da mani esperte, confezionata in modo artigianale per rendere tutto unico e speciale. Tra tante ceramiste che ho incontrato ne ho scelto una, che mi ha rubato il cuore, dopo averla vista all’opera nelle sue realizzazioni. Ho scelto lei, una delle più creative in tutta Italia, anche perché lavora da sola le sue argille, con i suoi colori, i suoi pennelli, il suo tornio e i suoi forni, realizzando e caratterizzando così ogni pezzo per la sua unicità.
Il mio oggetto più rappresentativo doveva avere la forma di una semplice nuvoletta, come il simbolo del mio marchio, ma allo stesso tempo doveva essere utile come un piatto da portata. Un oggetto realizzato con materie prime di innovazione e qualità come il grès, da poter utilizzare come portaoggetti, vassoio, porta caramelle, sotto candela o addirittura come porta sapone.
Il grès è un’argilla di colore marrone scuro (come la tipologia di terreno dei Colli Euganei dove ho scelto il “mio” Olio Extravergine d’Oliva) che viene cotta ad alta temperatura (1.250/1.300 ° C). In tal modo vetrifica in superficie e acquista particolari caratteristiche di durezza e di colore.
Ho scelto questa argilla perché si differenzia dalle altre grazie ai suoi componenti che permettono la cottura a temperature così elevate, a differenza delle altre che troviamo in Italia. Il grès alle alte temperature greifica in superfice e rende i pezzi impermeabili, non porosi, duri e sonanti a differenza di quanto accade con le tradizionali maioliche.
Gli oggetti possono essere smaltati senza ricorrere a fondenti pericolosi per l’ambiente e la salute dell’uomo (al contrario del piombo ad esempio). Sono oggetti smaltati e perciò idonei a contenere alimenti in virtù della stabilità della vetrificazione che avviene alle alte temperature e all’assenza di sostanze tossiche nelle materie prime con cui sono realizzati gli smalti. Inoltre la durezza del grès consente un normale utilizzo in lavastoviglie ed un impiego nella cottura a microonde.
Un oggetto bello flessibile negli usi, solido e pregiato nella fattura.